Contenuto censurato

Questo contenuto è stato censurato. Se vuoi togliere della censura che ti da fastidio, toccala e auspicabilmente sparirà.

A proposito della censura

Per ovvi motivi l’offensività di un contenuto è un fatto soggettivo.

Il sistema di censura online è quindi intrinsecamente arbitrario, le policy sono imperfette, gli umani che le devono applicare lavorano in un clima di tensione e vengono sottoposti alla visione di contenuti che possono causare gravi disturbi psicologici.

Per evitare questi sbattimenti è preferibile applicare una censura totale che non dipenda dalle segnalazioni degli utenti e dal giudizio inevitabilmente parziale dei censori.

Il testo che segue è quindi stato censurato tirando dei dadi.

Buona lettura.

Parlando di censura con Chiole Comics

Chiole Comics è un fumettista amatoriale sotto con lo skate che fa parte della crew skateboardistica comasca SSDskateboards. Disegna fumetti con continuità da circa 4 anni e li pubblica principalmente su Instagram. Utilizza la mano destra e non gli piacciono i fiori.

Quando ti censurano i fumetti cosa pensi?

Chissene, è un divertimento anche questo alla fine. A me poi rimangono… il fatto di mostrarli è solo una scusa per farne tanti e migliorare.

Hai capito perché ti censurano?

Va be in generale tutti gli atti sessuali potrebbero essere censurati, ho notato però che quando tratto l’argomento preti pedofili c’è molta più reattività nel segnalare!

Penso di avere offeso di brutto qualcuno, perchè ultimamente mi sta rendendo veramente la vita difficile!

Comunque massimo rispetto per questo utente; deve essere un bell’impegno controllare tutte le mosse di uno che ti sta sulle palle!

Di recente una collega illustratrice (Giulia Lineette) mi ha fatto notare che se colori i disegni senza usare il pc, questo li rende incensurabili… per ora ha funzionato, ma non vi posso dare la certezza.

Il prete pedofilo è un argomento sdoganato magari i tuoi lettori lo segnalano proprio perché è un cliché, ci hai mai pensato?

Non penso che sia un annoiato che segnala, solo gli scassaca**o hanno la carica giusta che serve per agire.

In questa gallery puoi vedere i fumetti che sono stati censurati a Chiole.

Vorresti dire qualcosa a un tuo lettore che ti segnala i post?

Sì, che non mi ha capito.

E a un algoritmo che ti censura i post?

Direi che è un onore che i miei disegni siano riconoscibili da un computer.

Pensi che facciano bene a censurarti?

In linea di massima sì, fanno bene.

C’è qualcosa che secondo te è ok censurare?

Quei video estremi dove c’è la gente che muore ammazzata. Il fatto che ci sia domanda di gente che li vuole vedere incrementa l’offerta di gente che è incentivata a filmare quelli che stanno morendo tipo accoltellati o attaccati ai cavi dell’elettricità.

Ti sei mai autocensurato?

Ho paura a fare i fumetti sui terroristi.

Cosa pensi di Instagram che ha censurato i likes?

Non mi piace, mi serviva per cuccare le ragazze il fatto che vedessero il numero dei miei likes.

Fai una segnalazione

Se questo contenuto non ti piace e vuoi che venga rimosso da Internet ti preghiamo di inviarci una segnalazione con il modulo qua sotto.