A real HoRroR ManiAc boOtleg FiGure
Billy Krueger è l’ultima creazione di buon gusto dei ragazzi di
Intervistiamoli
Come vi è venuta l’idea di sto pippottino?
Siamo amanti del trash e dell’horror e ci piacciono i personaggi estremi realmente esistiti e non, volevamo fare un mashup che ci facesse ridere.
Non vi siete posti il problema che stavate facendo un pippottino simpatico su un serial rapist?
Non è simpatico per niente: Freddy Kruger è uno degli antagonisti più spaventosi, cattivi e malati della storia dell’horror… Abbiamo raffigurato un serial rapist, che aveva una immagine pubblica simpatica e rassicurante, come una figura spaventosa e negativa.
Da quanto e perché fate i pippottini?
Butter Toys nasce verso la fine del 2016 in un seminterrato putrido a Milano. Collezionare toy non ci dava più soddisfazione, volevamo capire come si fanno e farli noi.
E come si fanno?
Ci sono svariate tecniche. Per farla breve prima hai bisogno di un prototipo del toy che vuoi realizzare. C’è chi scolpisce a mano e chi usa la stampa 3D per avere il testshot. Poi devi posare il prototipo in un recipiente e colarci dentro della gomma siliconica. Una volta indurita la gomma si estrae il prototipo e si ottiene il calco. Successivamente bisogna colare la resina nel calco, aspettare che indurisca, estrarre il toy e dipingerlo. Alla fine disegni la card, che per il tipo di toy che facciamo noi è metà dell’opera.
Qual è il pippottino delle vostre collezioni che vale di più?
Calcola che siamo in 3. Sono poco aggiornato sul valore dei toy della mia collezione, sicuramente due bei pezzi sono il Green Ghost con proton pack dei Ghostbusters, sui 300 €, e il TMNT Sewer Playset sui 400 €. Tra i membri di Butter Toys è Zoow ad avere la collezione più seria, ma lui è sotto coi Sofubi, meglio non addentrarsi in quel mondo è facile rimanerci sotto.
Cosa dicono le vostre pati che giocate coi pippottini?
La mia non accetta.
*a rispondere è ⅓ di Butter Toys
denro il laboratorio
di buTter toys
ButTer spiega
i BoOtleg Toys
I bootleg toys o pippottini bootleg sono dei giocattoli particolari per adulti particolari che c’è tutta una sottocultura di scimmiati di cui fanno parte anche i raga di Butter Toys.
Praticamente ci sono due tipi di toy bootleg: cinesi tarocchi e da collezione. Sono più o meno la stessa cosa cioè pippottini di personaggi simpatici inventati o personaggi pop esistenti remixati mega a caso (tipo Gesù e Rambo).
La differenza è che quelli da collezione sono fatti custom da degli strippati e vengono acquistati da degli strippati che li mettono in una teca di vetro, gli altri sono l’equivalente delle sneaker tarocche del mercato.
Molti toy bootleg da collezione sono ispirati ai giocattoli anni ‘90 perché erano dei giocattoli mitologici e perché è uno strippo da rimastoni.
È un trip che negli Stati Uniti c’è da una decina d’anni, in Italia praticamente non esiste. A parte la community dell’Internet se vuoi toccare con mano un po’ di scena - shop, eventi, collezionisti - oppure toccare con mano i pippottini devi andare a Berlino, Londra o Parigi.
I toy da collezione sono trattati come delle opere d’arte molto piccole quindi i toy maker più pesi sono considerati degli artisti, hanno un mega seguito e vendono i loro pippottini a un b8. Ci sono anche i reseller come nelle sneaker.
Compra BilLy KruegER
Di Billy Krueger ne è stato fatto solo uno per questa occasione speciale, è un pezzo unico. Se vuoi provare a comprartelo puoi farlo su eBay.
Bidda su eBay