Gin Gin

È tradizione

Acquista
 Scopri di più
Gin Gin

Origini

Processi naturali in grado di produrre sostanze contenenti alcol esistono sul nostro pianeta da milioni di anni, ed è stato scoperto nel bagaglio genetico dell’uomo un gene specializzato per il trattamento dell’alcol, più precisamente quello che codifica per l’enzima alcol-deidrogenasi; questo dettaglio può far pensare che l’uomo, per molto tempo, sia stato a contatto con questa sostanza, tuttavia non si posseggono notizie storiche che confermino questa ipotesi e pare che fino a 10.000 anni fa il consumo di alcol fosse fortuito ed episodico, senza esagerare.

Alcol-deidrogenasi

Etimologia

La parola alcol deriva dall’arabo الغول (al-ghūl, spirito) o da الكحل (al-kuḥl, polvere di stibnite ottenuta per sublimazione dall’antimonio), termine che rivela l’origine alchemica di questa sostanza, a cui erano attribuite le proprietà magiche e spirituali contenute negli elisir. L’Elisir di lunga vita (in arabo: الإكسير‎, al-Iksīr) è una leggendaria pozione o elisir capace di donare vita eterna e immortalità a chiunque lo beva.

Arabo

Rituale

Alle bevande alcoliche sono stati anche attribuiti significati simbolici o religiosi, ad esempio nell’antica Grecia nell’ambito dei riti dionisiaci, nella religione cristiana come elemento simbolico nell’eucaristia, nella Pasqua ebraica (Pesach) e in discoteca. Nonostante questo, complessivamente l’Antico Testamento condanna l’abuso di alcol (cui peraltro soggiacque il Patriarca Noè) e i Padri della Chiesa invitarono alla moderazione nell’assunzione del vino. Altre religioni invece (principalmente l’Islam) proibiscono il consumo di bevande alcoliche.

Moderazione

Tradizione

I primi proto-gin sono stati prodotti in Italia, a Salerno, presso la Scuola Medica Salernitana. I suoi monaci, che per primi realizzarono un orto botanico per approvvigionarsi delle materie prime da distillare, hanno condotto i primi esperimenti dove dell’alcol base veniva distillato insieme a coccole di ginepro. Il fine non era ottenere una bevanda ludica, ma trasmettere le proprietà mediche del ginepro, per fare una medicina che fosse facilmente trasportabile, utilizzabile durante tutto l’anno e che non facesse venire mal di testa anche se ne bevi un tot.

Salerno
 
 
 

Curiosità

Ricetta italiana

Ricetta italiana

Ricetta alle erbe mediterranee per ricordarci le nostre origini 100% italiane.

Packaging molto portatile

Packaging molto portatile

Finalmente potrai divertirti anche in campeggio.

Da bere responsabilmente

Da bere responsabilmente

Dopo una certa età ognuno è responsabile della propria faccia.

Artigianale

Artigianale

Questo gin è fatto artigianalmente in Belgio da degli strippati che vanno a raccogliere le erbette.

Gin Gin UNOTRE

Distillato da Jan

Jan dice: “A handcrafted small batch gin inspired by the captivating flavors of Italy. Wild laurel blossoms and bergamot distillates, skillfully blended with 6 other foraged botanicals (even the juniper is handpicked!), all distilled freshly and separately in a copper still to produce this smooth mediterranean marvel. To be enjoyed neat on one rock or in a traditional Gin and Tonic, also delicious in a Negroni. But especially in any way your taste buds decide!”
Questo non è Jan ma suo fratello Geert che installa un pistolotto per fare il gin.
  • Gin small batch fatto in Belgio
  • Bottiglia in acciaio da 50cl
  • Acquistabile solo in Italia (per il momento)