Come spendere tutti i tuoi soldi
Questo contenuto è stato postato originariamente su wikiHow, ma Ciccioblues, un admin, ce l'ha rimbalzato perché "non vedo come possa essere utile una guida su come spendere tutto il proprio denaro". Visto che è molto ben fatto ed è ovviamente molto utile lo abbiamo pubblicato noi. Goditelo e consiglialo a chi ne ha bisogno!C’è pieno di tutorial su come risparmiare ma non c’è un tutorial su come spendere. Spendere tutti i tuoi soldi può essere sicuramente molto divertente ma è anche un incentivo a guadagnare di più (per spendere bisogna guadagnare).
Passaggi
Parte 1
Pianificare la spesa
-
1Crea il tuo budget. Prima di spendere devi creare il budget di spesa. In questo caso hai intenzione di spendere tutti i tuoi soldi quindi il tuo budget ammonta al totale dei tuoi soldi.
- Dividi il tuo budget in categorie (orologi, automobili, vestiti, ristoranti, compagnia…) per spendere tutti i tuoi soldi in modo equilibrato. Tieni nota di come stai spendendo i soldi segnando le spese che affronti e suddividile in varie categorie.
- Avere delle tempistiche da rispettare aiuta ad essere più determinati nel perseguimento di un obiettivo. Datti un ordine temporale indicativo in cui pensi di esaurire il tuo budget e cerca di rispettarlo.
-
2Avvisa la banca. Quando inizierai a spendere la tua banca potrebbe contattarti a causa del cambiamento nelle tue abitudini di spesa e il direttore di filiale potrebbe chiedere spiegazioni e cercare di dissuaderti. Per evitare questo inconveniente devi agire d’anticipo.
- Avvisa preventivamente la banca del tuo progetto, in questo modo non ci saranno sorprese.
- Spiega i motivi delle tue azioni e cerca di far comprendere il disegno più ampio. Esponendo il tuo progetto in modo chiaro e metodico sarà più difficile contestarlo.
-
3Datti degli obiettivi. Avere obiettivi a breve termine tangibili e raggiungibili aiuta a non perdere l’entusiasmo durante il perseguimento di un obiettivo a lungo termine. Mettere delle tappe intermedie aumenta le probabilità di successo e agisce come motivatore se stai perseguendo un obiettivo più ampio.
- Suddividi il tuo budget in parti e ogni volta che avrai raggiunto il tetto di spesa di una delle parti premiati per aver perseguito un obiettivo intermedio (ad esempio quando hai speso un terzo di tutti i tuoi soldi, metà di tutti i tuoi soldi e così via).
- Per premiarti fatti un regalo: in questo modo il perseguimento degli obiettivi intermedi sarà un volano per il perseguimento dell’obiettivo finale.
-
4Pensa in grande. Visto che devi spendere tutti i soldi devi riconsiderare i tuoi criteri di giudizio sul costo della vita: un oggetto che prima ti sembrava troppo costoso adesso è alla tua portata perché hai un diverso potere d’acquisto..
- Questo non significa che devi spendere tutto il budget in un colpo solo ma che puoi alzare gli standard delle tue abitudini di consumo.
- Pensare in grande ti aiuterà anche a perseguire l’obiettivo con maggiore serenità e determinazione.
-
5Fai ricerca. Anche per spendere ci vuole criterio: il tuo obiettivo è spendere tutto ma c’è modo e modo di farlo. Per evitare di sperperare i tuoi soldi in modo casuale fai ricerca. Ottimizza le spese facendo acquisti mirati e puntando soprattutto sulla qualità.
- Informati su quale sia la versione di miglior qualità di un oggetto che vuoi acquistare. La versione qualitativamente superiore spesso è anche la più costosa. Questo ti avvicina ulteriormente al raggiungimento dell’obiettivo finale.
- Chiedi consiglio a un esperto se non riesci a reperire le informazioni da solo, meglio ancora se un professionista che fa consulenze a pagamento.
- Se necessario consulta dei libri e delle riviste di settore sui beni di lusso. Ci vuole tempo e dedizione per educarsi a spendere ad alti livelli.
-
6Liberati dal senso di colpa. È giusto avere il senso di colpa se hai fatto qualcosa di male ma il senso di colpa perché stai spendendo dei soldi che hai guadagnato è un sentimento irragionevole.
- Rifletti sul motivo per cui provi senso di colpa. Magari ti è stato inculcato dai tuoi genitori o dai tuoi nonni. Queste persone anziane hanno vissuto la guerra (o il dopoguerra) e non riescono a relazionarsi con il sistema economico contemporaneo né con i tuoi valori e interessi.
- Trasforma il tuo senso di colpa in uno stimolo positivo. Cerca di gratificarti invece di colpevolizzarti.
-
7Cerca alleati. Anche se hai superato il senso di colpa a livello personale è possibile che la tua scelta di vita non venga capita e accettata dalla società. Se ti senti incompreso entra in contatto con gruppi di pesone che condividono il tuo stesso spirito.
- Cerca online (forum, social network) persone che condividono la tua visione del mondo e fai amicizia.
- Mettiti in contatto con UNOTRE, l’entità che promuove da anni il superamento del concetto di etica, in particolare applicata al materialismo.
-
8Scegli nuovi hobby. Trovare nuovi campi d’interesse verso cui indirizzare le tue spese può rivelarsi utile e allo stesso tempo divertente. Scegli dei nuovi hobby che magari ti hanno sempre affascinato ma a cui non ti sei mai dedicato per mancanza di tempo o denaro.
- Scegli un hobby che necessita di un’attrezzatura costosa, ad esempio il golf, la vela o l’esplorazione spaziale.
- Dedica buona parte del tuo tempo libero ai nuovi hobby e stringi amicizia con persone che li praticano. In questo modo avrai delle persone esperte a cui chiedere consigli su strutture e attrezzature all’ultimo grido.
-
9Coinvolgi le persone che ti sono vicine. Coinvolgere le persone che ti circondano nel tuo progetto è un’ottima idea. Sarai più motivato grazie al loro supporto. Inoltre possono rivelarsi figure chiave per il conseguimento del tuo obiettivo dandoti consigli e spendendo i tuoi soldi al tuo posto.
- Chiedi consigli e pianifica le tue prossime spese insieme ai tuoi amici.
- Organizza cene e altri eventi mondani a tue spese. Perseguirai più rapidamente il tuo obiettivo e la tua popolarità aumenterà.
-
10Prendi in considerazione l’idea di chiedere un prestito. Se non hai abbastanza fondi per perseguire il tuo obiettivo puoi chiedere un prestito. Un prestito viene richiesto solitamente per comprare una casa, una macchina o pagare delle spese. Sono tutte modalità accettate quindi puoi tranquillamente chiedere un prestito per poi spenderlo come meglio credi. Non c’è nulla di sbagliato.
- Meglio chiedere un prestito alla tua banca. Con la tua banca hai un rapporto di fiducia e ti conoscono già.
- Se preferisci chiedere un prestito a un privato assicurati di chiederlo a una persona che conosci e che si fidi di te.
Parte 2
Spendere
-
1Fai dei regali ai tuoi amici. Non è necessario che ci sia un’occasione come il Natale o il compleanno per fare un regalo. I regali più graditi sono quelli inaspettati che vengono dal cuore e non perché c’è una festività che lo impone. Uno dei modi migliori di spendere i soldi è sicuramente fare dei bei regali ai tuoi amici, che si sentiranno pienamente coinvolti nel tuo progetto e ti daranno il massimo sostegno morale.
- Compila una lista dei tuoi amici più stretti e seleziona quelli che ritieni più meritevoli di ricevere un regalo.
- Non badare a spese perché l’amicizia è una delle risorse più importanti di cui disponi.
- Non aspettarti nulla in cambio se non l’affetto dei tuoi amici. Un regalo non è una transazione.
-
2Compra una tigre. Gli animali esotici sono sinonimo di lusso. Purtroppo in Italia non è permesso dalla legge possedere una tigre e tenerla in casa ma il WWF offre la possibilità di adottare una tigre a distanza per evitarne dall’estinzione. Puoi adottare anche più di una tigre.
- Dai un nome simpatico alla tua tigre.
- Verifica costantemente il suo stato di salute e se necessario paga le spese mediche per visite e operazioni.
- Approfittane per fare un viaggio: vai in India di tanto in tanto per vedere come sta la tua tigre.
-
3Investi su te stesso. Non c’è investimento più sicuro di quello su se stessi, perché è l’unico investimento su cui hai il pieno controllo. Investire sulla propria crescita personale è sicuramente uno dei modi migliori per spendere i tuoi soldi.
- Fai qualcosa di avventuroso. Iscriviti a un corso di guida sportiva o impara a pilotare gli aerei.
- Fai un viaggio in una località esotica dove puoi entrare in contatto con una cultura diversa dalla tua.
- Iscriviti a un master all’estero. Puoi anche abbandonare se vedi che non ti piace.
-
4Mangia al ristorante. Invece di cucinare sempre a casa prendi l’abitudine di andare al ristorante. Mangiare al ristorante è un ottimo modo per perseguire il tuo obiettivo e fa bene al morale. Inoltre non dovendo cucinare hai molto più tempo libero per pensare al perseguimento del tuo obiettivo.
- Cerca di variare esplorando i migliori ristoranti della tua città. Chiedi consiglio agli amici. Consulta le guide gastronomiche più prestigiose.
- Scegli un ristorante dove andare spesso. Dopo un po’ di tempo ti riconosceranno e potrai instaurare un rapporto di confidenza con lo staff.
- Un week-end al mese fai un viaggio in una città europea dove hai selezionato dei ristoranti che vuoi provare.
-
5Fai shopping nei negozi più costosi. Ci sono dei negozi che costano più di altri perché hanno la roba migliore. Se vuoi spendere tutti i tuoi soldi devi stabilire un target molto alto non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma per acquisti di qualsiasi tipo.
- Fai una lista dei negozi di lusso della tua città e decidi di cosa hai bisogno.
- Assicurati di scegliere solo il meglio per ogni categoria: abbigliamento, arredamento, tecnologia, alimentari, vino, divertimento.
- Anche quando vai al supermercato scegli sempre il prodotto con il prezzo più alto.
-
6Compra opere d’arte. L’arte è indubbiamente uno dei modi più stimolanti per spendere tutti i tuoi soldi e allo stesso tempo arricchire la tua cultura personale e il tuo spirito. Anche se non conosci il mondo dell’arte puoi imparare facilmente ad apprezzare l’arte e sviluppare contatti nel mondo dell’arte.
- Dedica del tempo allo studio dell’arte. Decidi che tipo di arte ti piace e vorresti acquistare (arte contemporanea, arte bizantina, arte rinascimentale...).
- Introduciti nelle gallerie e presentati ai galleristi. Mostra interesse per le opere così i galleristi ti spiegheranno il significato. Informati sulle inaugurazioni delle mostre. Vai alle inaugurazioni delle mostre per conoscere gli artisti.
-
7Fai shopping con la tua fidanzata. Un modo sicuro per perseguire l’obiettivo di spendere tutti i tuoi sodi è andare a fare shopping con la tua fidanzata. Portala a fare shopping e paga per lei.
- Ricordati di renderla partecipe del tuo progetto così non si sentirà in soggezione a farti spendere troppo.
- Cerca comunque di limitare le uscite di shopping (circa 2 al mese) altrimenti non saresti più tu a spendere tutti i tuoi soldi ma sarebbe la tua fidanzata.
-
8Muoviti in taxi. Il taxi è indubbiamente uno dei mezzi di trasporto più comodi e anche più costosi. Muovendoti in taxi le tue spese per gli spostamenti si alzeranno considerevolmente.
- Utilizza il taxi sempre, anche quando andresti a piedi.
- Porta con te dei contanti perché i taxisti non amano ricevere pagamenti elettronici.
- Puoi utilizzare il taxi anche per uscire dalla città, ad esempio per andare al mare o in montagna.
-
9Frequenta un calciatore. I calciatori hanno stipendi molto alti e uno stile di vita dispendioso. Diventare amico di un calciatore e condividere il suo stile di vita è sicuramente un modo per spendere molti soldi. Frequentare un calciatore di fama mondiale non è facile perché i calciatori più famosi sono sempre circondati dalle guardie del corpo. Avvicinare un calciatore meno famoso invece è piuttosto semplice.
- Scegli un calciatore non troppo famoso della squadra di prima divisione della tua città. Cerca di capire tramite Instagram che posti frequenta e inzia a frequentarli anche tu.
- Alla prima occasione buona interagisci. Fagli capire che non sei uno stalker o un approfittatore. Mostrati simpatico, fai battute, fagli complimenti su come gioca e dichiarati tifoso della sua squadra.
- Quando avrai raggiunto un certo livello di confidenza comincerai a uscire con lui e i suoi compagni di squadra. Andrete inisme al ristorante, in discoteca e in vacanza.
-
10Ricomincia da capo. Quando avrai raggiunto l’obiettivo di spendere tutti i tuoi soldi avrai uno stile di vita tale per cui non sarà un problema guadagnare di nuovo e ricominciare da capo.
- Ricordati che i soldi non servono a niente se non li spendi e che i beni materiali non sono imporanti. Proprio per questo vanno presi con leggerezza e non bisogna dare troppo peso all’acquisto di oggetti costosi.
Consigli
- Evita di giocare d’azzardo perché è una spesa del tutto imprevedibile che può anche trasformarsi in vincita.
- Se finisci subito tutti i tuoi soldi e ti trovi in una situazione di povertà chiedi aiuto a un ente di beneficenza.
- Meglio essere discreti e non parlare del tuo progetto con persone con cui non sei in confidenza. Ad esempio cerca di non parlare del tuo progetto sul lavoro.
Copyright
Questo contenuto è rilasciato in Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Creative Commons License. Vuol dire che puoi modificare il contenuto, ripubbilcarlo e condividerlo. In effetti anche le immagini di questa guida sono prese da wikiHow perché hanno la stessa licenza. Ovviamente ne consegue anche che se qualcuno in wikiHow dovesse ricredersi sull'opportunità di pubblicare questo contenuto e lo volesse invece prendere tale e quale - o anche un po' diverso può farlo senza chiedere o ringraziare.