La rivoluzione non è più il cambiamento, è la velocità del cambiamento.
Per calcolare la velocità del cambiamento bisogna fare dei confronti epocali tra oggetti epocali: le cose che sono veloci nel 2016 erano più o meno veloci nel 1998, anno di nascita di uno zio maggiorenne nel 2016?
Per scoprirlo abbiamo condotto un'indagine su quello che era veloce nel 1998 contro quello che è veloce oggi. Un confronto tra il meglio della tecnologia espressa dal 1998 e il meglio della tecnologia espressa dal 2016. La macchina più veloce, la console più veloce, lo scooter più veloce, il calciatore più veloce... ma come misurarli?

Per questo abbiamo deciso di misurare tutto con una nuova unità di misura brevettata dal sito più peso©: il "Ronaldo®".
Il Ronaldo è un’unità di misura universale: quando misuri la velocità equivale a 9,8 m/s. Il Ronaldo può essere convertito in unità di tempo: 1 Ronaldo equivale al tempo che ci impiega Ronaldo a percorrere in lunghezza un campo da calcio (100m), 10,2 secondi. In termini di processi di elaborazione sappiamo che il cervello di Ronaldo (quello con cui decide come scartare la gente) ha circa 80 miliardi di neuroni, ciascuno con le sue connessioni ai neuroni vicini, circa 1.000 di media, quindi nel cervello di Ronaldo ci sono 80x1012 connessioni. Se associamo ogni connessione a un’operazione a virgola mobile e se usiamo il modello dei neuroni più semplice che conosciamo, il cervello di Ronaldo equivale a 8x1012 FLOPS, 80 tera FLOPS, anche noto come 1 Neuronaldo. Tutto chiaro? Bene.
Toni, tu cosa riesci a fare in 3,1 secondi?
Uscire da una curva in Gran Turismo con la Viper GTS-R.
Leo secondo te perché la broda non tira più?
Non essendo un guidatore non saprei. Forse perché costa un botto, con l’auto elettrica risparmi, anche se questo mezzo non mi sembra molto economico.
Toni, hai mai incontrato uno Zip SP Trofeo al semaforo? Ti ha brasato vero?
Mai incontrato al semaforo purtroppo, però ogni volta che vedo una foto mi brasa dentro, anche perché l’unica volta che ho provato a kittare uno ZX con il 70 poi ho grippato.
Eh Toni dovevi cambiare anche l'albero motore, che si sa che quello dello ZX è fragile. Leo, ma ma i raga sono diventati tutti dei babbi che usano l'hoverboard davvero?
No, l’hoverboard è un po’ una fissa del momento, io me lo vedo come oggetto da rapper americano che lo usa per andare in cucina piuttosto che come mezzo di trasporto, c’è gente che però lo usa così.
Toni, qual è il tuo rapporto con la SEGA?
3,1 secondi come l’accelerazione da 0 a 100 della Viper.
Mitico Leo, ma scopate ogni tanto in mezzo a tutta sta tecnologia ludica o zero?
In effetti FIFA16 e GTA 5 tolgono un po’ di spazio a quell’attività.
Toni, lo sai cosa succede quando si rompe un supercomputer?
Più o meno la stessa sensazione di quando grippi il motorino credo.
No, non ci sono superstiti. Mitico Leo, cosa ne pensi della fisica quantistica applicata al piacere autoindotto?
Sembra il computer della NASA. Mi sembra una cosa positiva, zero sbatti di buffering.
Toni, cosa ti viene in mente guardando la scatola della Voodoo2?
La tuta dell’Australian quella classica coi pianeti gialli e la sala 2 del Number One con DJ Lancinhouse con i gabber che provavano a toccargli la coda di cavallo.
Mitico Leo, cosa ti viene in mente guardando la scheda?
Sembra una di quelle nuove moto supertecnologiche, anzi no una McLaren tutta squadrata. Comunque non un aggeggio che metti dentro un computer, ispira velocità bravi.
Toni, se incontri Ronaldo cosa gli dici?
Gli chiedo di spiegarmi la mezza luna ai capelli che è l’unica cosa che non ho capito di Ronaldo, era proprio antiperformante.
Mitico Leo, se Ronaldo ti incontra secondo te cosa ti dice?
CR7 mi sta simpatico e mi sa che abbiamo la stessa fissa per il divertimento, credo che potremmo andare d’accordo.
Toni, secondo te in giro c’erano più fenomeni nel ‘98 o ce ne sono di più adesso?
Nel ‘98, anno magico: c’erano Ronaldo, Recoba e le treccine di Taribo West.
Mitico Leo, te le metteresti per andare a fare l’aperitivo con una pati?
Non me le metterei ma solo per una questione di colorway, tipo tutte nere me le metterei.
E se la tipa ti chiede perché hai i tacchetti e se sei babbo?
Rispondo che è per metterla sotto al 7.
In realtà il buon Leo le Mercurial se le mette senza tacchetti - ce le ha nelle foto, ops - infatti le Mercurial ci sono anche per quando devi andare veloce fuori dal campo, come vedi di seguito.
Toni, scambio - se ti do un Nokia 6110 mi dai il tuo iPhone?
Assolutamente sì te ne do due.
Mitico Leo da dv dgt? iPhone 6S Rose Gold?
No purtroppo ho un iPhone 4 ma l’iPhone 6S è sicuramente il più veloce, soprattutto quello rosa che è alla moda e la moda è veloce, però cambia in fretta quindi prima o poi anche l’iPhone 6S rosa sarà lento.