Mi sembra giusto dare visibilità ai piccoli incidenti collaterali che stanno accompagnando Fifa Euro 2012 in corso nelle terre di Ucraina e Polonia. A seguire i grossi mezzi di informazione sembra che i due Paesi, specie la Polonia, siano ormai in mano a orde di babbi senza controllo: gli ultras.
Non mi metto a farti la storiella su quanto sia brutta cosa la violenza, quello lo leggi ovunque: ma credere nei valori del gruppo e non del singolo, essere contro l’imposizione di un controllo continuo e contro la volontà di rendere il calcio moderno solo paytv, stadi vuoti (o pieni di mummie) e scommesse varie non ci sia niente di sbagliato. Alla fine il predicozzo ti è arrivato lo stesso ma a proposito di calcio moderno sai chi vincerà gli Europei? Una squadra sponsorizzata Adidas, il main sponsor degli europei da sempre e anche quella che fa il Tango: ha sempre vinto una sua squadra tranne nel ’92 ma quella Danimarca era una cosa non prevista.

Avrei voluto beccare almeno un video per ogni nazionalità ma non ci sono riuscito, per cui ho inserito due categorie extra per la felicità di tutti.

I RUSSI E I POLACCHI

YT sta scoppiando di video che li vede coinvolti, capi indiscussi dello street fight stanno movimentando queste afose giornate. Picchiano tutto e tutti ma danno il top quando si scontrano tra di loro, sembra di capire che non siano molto amicicci.

http://youtu.be/czg082va-rs

CROAZIA LIBERI TUTTI

Un bel esempio di spirito di gruppo, i birri volevano portarsi via un loro amico e allora succede che…

http://youtu.be/R7LJ5BaqbpU

I SIMPATICI IRLANDESI

Si fanno una reputazione da fichette grazie a questo unico video che li vede coinvolti.

http://youtu.be/0Odfa0ki4gI

GLI INGLESI

Hooligans di qua, hooligans di la, poi si imbruttiscono come in disco la domenica pome.

EXTRA: GLI STEWARDS

Non sono ne carne ne pesce, ne birri ne tifosi, nessuno li capisce, tutti li odiano, loro odiano tutti.

http://youtu.be/dXoQByHv3fM

http://youtu.be/rdKdBxOiKfs

EXTRA: LE FEMEN

Gran finale con le belle femministre del gruppo Femen, che quando non sono impegnate in tv da Chiambretti ci fanno vedere le tettine per dirci che attorno a EURO 2012 c’è tutto un giro di sfruttamento della prostituzione e altre storiaccie. E’ la stessa logica di Saretta nuda che ti racconta del signoraggio bancario.