Da tempo ci eravamo promessi di affrontare l’argomento creatività nel fumare. Perchè è facile fare l’artista creativo con i pennelli e i Caran D’Ache che ti ha comperato mammà o con il Mac che ti ha comperato papà.

Partiamo con un classico: il Carciofone, trattasi di un bulbo ripieno d’impasto appizzato ad un lungo e maneggevole filtro. Uno dei tanti modi di sostituire un lotto con delle cartine, anche se il mio preferito rimane sempre il Trifase, un cannone lungo come una canna ma con 3 filtri arrotolati assieme che formano un bocchettone veramente lodevole.

CARCIOFONE
Difficoltà: ★★☆☆☆
Senso: ★★★☆☆
Spreco: ★★★☆☆
Estetica: ★★★★☆

TRIFASE
Difficoltà: ★★☆☆☆
Senso: ★★★★☆
Spreco: ★★☆☆☆
Estetica: ★☆☆☆☆

Dopo aver esaminato due classici della creatività con le canne, entrambi di difficoltà ★★ – passiamo a qualcosa di più elaborato, ma non per forza più sensato: Lo Scorpione, che come molte canne creative, ha più senso esteticamente che fattanzamente ma l’occhio vuole la sua parte.

SCORPIONE
Difficoltà: ★★★☆☆
Senso: ★★☆☆☆
Spreco: ★★★★☆
Estetica: ★★★★☆

Ed ora, sempre a discapito del senso e a favore dell’occhio che vuole la sua parte anche mentre si fumano le cannette, la Treccia. Treccina, trecciona, quella che vuoi. La quantità di sostanza avvolta nella carta e fumabile è poco meno di quella di un Trifase, l’imboccatura un poco più piccola ed invece che essere tutto un rotolone unico, sono semplicemente tre canne, non stra-piene, quindi piegabili, intrecciate tra loro.

TRECCIA
Difficoltà: ★★☆☆☆
Senso: ★★★☆☆
Spreco: ★★★★☆
Estetica:★★★☆☆

Per oggi abbiamo quasi finito, l’ultimo attacco d’arte è una struttura che io chiamerei La Casetta con i Comignoli in Fiamme, consiste in due quadrati di canna collegati tra loro da quattro ponticelli di canna, da cui partono poi quattro canne, il tutto fumanile da un cannino posto alla base. Forse sarebbe stato meglio se fosse fumabile in quattro contemporaneamente perchè così la vedo dura, ma prima provare e poi parlare per cui sto zitto e vi saluto.

LA CASETTA CON I COMIGNOLI IN FIAMME
Difficoltà: ★★★★★★★★★★★★
Senso: ☆☆☆☆☆
Spreco: ★★★★★★★★★★★★
Estetica:★★★★☆

Al prossimo appuntamento con Creatività con le canne!!!.