UNOTRE x Microsoft Lumia 830

Abduljalil è un nostro amico di vecchia data strippato di lettere e di scrittura, che si è appassionato ad una professione ormai praticamente sparita: l’insegnista. Ovvero l’artigiano che dipinge a mano e con svariate tecniche più o meno complicate insegne e vetrine di esercizi commerciali su strada.

“Gli insegnisti di una volta sono praticamente tutti morti e quelli che sono rimasti sono difficili da rintracciare”

Il termine insegnista è scomparso dai vocabolari tanto che Word me lo da come errore, ora tutti lo chiamano sign painter ma giustamente AJ preferisce l’originale. A Milano è ancora arduo convincere un negoziante a spendere qualcosa in più in cambio di un lavoro più accurato e duraturo. Difficile ma non impossibile. Commercianti e bottegai tendenzialmente sbagliano pensando di affidarsi a tecniche moderne apparentemente più evolute ma meno durature nel tempo, basta far caso ai negozi aperti da 4 anni con le scritte già mezze scollate e paragonarli a negozi di 40 anni con insegne che mantengono l’identità dei primi anni e che nel tempo oltre a essersi usurate poco sono solo migliorate.

Accompagnando Abduljalil a fare ricerca in una zona di Milano colma di negozi e botteghe che esistono dal dopo-guerra (e stanno in piedi anche con l’avvento di grandi catene e centri commerciali) mi sono reso conto di quanti esercizi possono ancora vantare delle insegne impeccabili realizzate decine di anni fa a mano. Ricerca significa sostanzialmente camminare a caso in tutte le vie e fotografare con il cellulino le insegne su strada interessanti, tra l’altro il Lumia in particolare raccoglie le foto per zona così se devi tornare a rivedere dal vivo qualcosa puoi evitare di affidarti alla tua memoria, così quella la tieni per le cose più importanti del lavoro.

Abduljalil mette sulla sua pagina Facebook un sacco di contenuti ipnotizzanti di lui che lavora, vatteli a vedere.

“Le insegne e la segnaletica fatta a mano sono elementi della strada paragonabili ai graffiti, sono un segno umano che rimane e attira l’attenzione, che sia positiva o negativa”

La seconda parte della realizzazione di una scritta è ovviamente la progettazione, si torna tra le mura dello studio di AJ a disegnare. Parlando di font mi è stato fatto notare come lavorando anche e originariamente come grafico, la scelta del carattere è spesso esagerata, tra centinaia di proposte di tutti i tipi pre-impostate. Mentre nei panni di insegnista le lettere le costruisce ad hoc in base alla punta del pennello e all’identità del cliente. Quando fa delle prove di carattere gli fa una fotina, la mostra al cliente e ha la risposta in diretta.

microsoft-lumia-abduljalil-facebook

In questo caso il cliente eravamo noi quindi posso mostrarti l’esatto momento WOW in cui ho ricevuto l’anteprima degli sketch che stava facendo per la nostra scritta.

“Il modo migliore per fare qualcosa che sembra fatta a mano è farla a mano”

Per noi AJ sta realizzando una scritta su vetro fatta sostanzialmente al contrario, come quelle che trovi nei negozi anziani, quindi dipinta dalla parte di vetro opposta a quella su cui leggi. Presto pubblicheremo il risultato finale, ma siamo dovuti andarcene dal suo studio perché non ci stavamo più dentro con gli smalti a base solvente che sembra di morire da un momento all’altro in quei 4mq.

In partnership con   microsoft-logo
Nokia-Lumia-830-hero

Lumia 830 è perfetto per la tua vita in movimento. Scatti foto straordinarie con la fotocamera PureView, sincronizzi la tua vita digitale con OneDrive e condividi i momenti speciali sui tuoi social preferiti. È dotato di fotocamera da 10 MP, stabilizzatore ottico delle immagini, obiettivo Zeiss, Lumia Rich Recording e 3 microfoni.
Puoi sincronizzarlo con OneDrive e avrai tutto a portata di mano, dalle foto ai documenti di Microsoft Office. Puoi aggiungere le tue applicazioni preferite alla schermata Start e usare Live Folders per creare Live Tile più pratici e consultare al volo le notifiche dei social network, gli aggiornamenti meteo e le informazioni su salute e benessere.

Scopri di più su Lumia 830

 

Foto © Leonardo Scotti per UNOTRE