edison-energycontrol-header

Edison ci ha chiesto (visto che di nuove abitudini ce ne intendiamo) di parlare di Energy Control: un nuovo servizio che consente di tenere sotto controllo online i consumi e gli sprechi energetici.

Per affrontare il tema abbiamo chiesto ad alcuni magazine online che conosciamo bene di indicarci quattro persone particolarmente impegnate, e noi siamo andati a trovarli assieme a Energy Control per indagare sul rapporto di ognuna con il consumo energetico: ecco cos’è venuto fuori.

Giovanni Benvenuto

Giovanni Benvenuto

Giovanni è un giovane skater veneto trasferitosi a Milano in cerca di fortuna.

Il suo spot milanese preferito è Milano Centrale e da poco è anche una promessa dell’editoria skate – infatti scrive su FNG Magazine. L’abbiamo ritratto con il suo classico frigo da giovanotto: vuoto e che consuma una fortuna.

Come impieghi le tue energie? La mia giornata tipo: 8 ore di lavoro in ufficio, rientro a casa, preparo qualcosa di veloce da mangiare e esco in skate.

In cosa vorresti migliorare per utilizzarle al meglio? Vorrei risparmiare le energie che brucio in stress e brutti pensieri ogni tanto e reinvestirle di più nel lavoro e nello skate.

lampadinaCosa potrà scoprire grazie a Energy Control: che un giovane in trasferta attento ai consumi elettrici può permettersi qualche birretta extra.

graficoCosa potrà migliorare grazie a Energy Control: che il frigorifero della casa in affitto lasciato lì da generazioni e generazioni di inquilini, anche se ci si è affezionati, non aiuta a consumare meno energia.

Con Energy Control controlli i consumi in tempo reale: puoi vedere quanto stai consumando in kWh e quanto spendi in €.

Go Dugong

Giulio (nome d’arte Go Dugong) è un dj e producer.

Ce l’ha indicato DLSO, magazine online che tratta principalmente di musica elettronica e alternativa. Giulio passa le giornate a suonare i suoi mille sintetizzatori e drum machine, e per rinfrescarsi (lui o le macchine?) pare che attacchi una moltitudine di ventilatori tutti assieme (davvero).

Come impieghi le tue energie? Gran parte delle mie energie sono impiegate nei miei due lavori, ovvero il musicista – produco e porto in giro la mia musica – e il grafico pubblicitario.

In cosa vorresti migliorare per utilizzarle al meglio? A volte far conciliare entrambi i lavori è complesso e stancante. L’obiettivo è riuscire a creare un equilibrio maggiore tra le due attività dedicando ad ognuna il giusto spazio, senza rinunciare al relax ovviamente. Non mi resta che stringere i denti e fare del mio meglio!

lampadinaCosa potrà scoprire grazie a Energy Control: quanta energia esattamente utilizza per comporre le sue creazioni (e che non è di certo sprecata).

graficoCosa potrà migliorare grazie a Energy Control: tenere accese le macchine di notte non è un comportamento efficiente da un punto di vista energetico e utilizzare gli standby stop quando non si usano gli strumenti può aiutare a risparmiare.

Con Energy Control puoi conoscere le abitudini di consumo degli altri utenti, interagire e scambiarti consigli per scoprire come modificare i tuoi comportamenti ed eliminare gli sprechi, senza rinunciare al tuo comfort.

DJ Go Dugong

Illegal Kikko

Illegal Kikko

Kikko, anche noto come Chicco Ricco o Marco Paradiso, è uno degli editor di UNOTRE.

Nel tempo libero cerca di padroneggiare sempre meglio l’arte dello stare bene. Ha dichiarato che la prima cosa che vorrebbe fare per migliorare il suo rapporto con l’energia è smettere di far scoppiare i prosecchi in freezer. Nella foto si sta refrigerando a modo suo.

Come impieghi le tue energie? La maggior parte delle mie energie vengono bruciate compulsivamente anche quando dovrei tenermele buone, fondamentalmente la mia vita si divide tra lavoro e divertimento/benessere.

In cosa vorresti migliorare per utilizzarle al meglio? Purtroppo ho sempre avuto paura di perdermi qualcosa, e rincorrere il benessere totale comporta una ingente quantità di energia. Non sono sicuro che mi piacerebbe riuscire ad utilizzare le mie energie in maniera più ottimale.

lampadinaCosa potrà scoprire grazie a Energy Control: quale energia è efficacemente utilizzata per il suo comfort e quale no.

graficoCosa potrà migliorare grazie a Energy Control: meglio rinfrescarsi con una doccia fredda che lavorare seduto dentro al frigorifero (ehm).

Con Energy Control puoi fissare un tetto in € e in kWh sui tuoi consumi, impostando obiettivi giornalieri, settimanali e mensili. Riceverai un alert via email o sms quando li superi.

Alessandro Mitola

Alessandro è uno degli editor di Pizza Digitale, magazine che parla di eccellenze italiane nel mondo della creatività.

Vive in Brianza quindi oltre a quella per il design non poteva mancare una vocazione per l’imprenditoria, ha fondato infatti un brand di tavole da skate fatte a mano in Italia, di nome Atypical. Nel weekend si gode il terrazzo senza rinunciare a dedicarsi ai suoi progetti.

Come impieghi le tue energie? Pizza Magazine e Atypical, ma non bastano mai. Una scorta di energie extra pronta all’uso non farebbe male. Infatti coltivo peperoncini… (infatti nella foto si vedono, ndr)

In cosa vorresti migliorare per utilizzarle al meglio? Il tempo. Da pendolare – brutta storia – passo molto tempo sui mezzi pubblici. Ormai ho perso il conto delle ore passate su autobus e metro.

lampadinaCosa potrà scoprire grazie a Energy Control: quanta energia ci vuole per costruire un progetto proprio di successo. Elettrica e non.

graficoCosa potrà migliorare grazie a Energy Control: l’efficienza energetica del laboratorio dove assieme ai suoi soci costruisce le tavole, in modo da renderlo un progetto ancora più green con impatti minimi sull’ambiente.

Con Energy Control puoi scegliere o proporre un’associazione benefica a cui donare il corrispettivo delle energie che hai risparmiato.

Alessandro Mitola



In partnership con
Edison Energia

energycontrol-closeup

Fondata nel 1883, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Recentemente ha deciso di lanciare un nuovo servizio per aiutare i propri clienti a migliorare il loro rapporto con l’energia e a non viverla più solo come un costo, difficile da decifrare e da gestire. Grazie ad Energy Control, l’innovativo servizio web creato da Edison, ogni famiglia potrà avere tutte le informazioni relative ai suoi consumi di energia in modo chiaro e trasparente e proprio conoscendo e comprendendo le loro abitudini di consumo potranno capire come risparmiare e migliorare le spese energetiche della loro abitazione senza dover ridurre il comfort.
Energy Control è un servizio che rivoluziona il modo di vivere l’energia di casa, consente infatti di vedere in tempo reale quanta energia elettrica consumiamo, quando e come, sia in chilowattora che in Euro, utilizzando un PC, uno smartphone o un tablet. Oltre alla visualizzazione dei dati di consumo e di spesa, il servizio Energy Control permette di ricevere sms o e-mail di avviso in caso di consumi troppo elevati, di avere un confronto con i consumi di famiglie simili, di interagire con gli altri utenti attraverso una community interattiva. È presente inoltre una sezione ricca di consigli pratici e suggerimenti per risparmiare sulla propria bolletta, un aiuto concreto per le famiglie e per l’ambiente in cui viviamo.

Scopri di più su energycontrol.edisonenergia.it

 

Photo © Leonardo Scotti per UNOTRE