Si stima che le pagine sul web siano 550mld ma Google ne indicizza 2mld. E’ il concetto dell’iceberg, la parte emersa è piccola e innocua, quella sotto acqua ti fa affondare se sei il Titanic o arrestare se clicchi dove non devi.

Come capisci, significa che c’è un bel po’ di roba che non ti vedi, ti snocciolo alcune cifre come fa S. quando va in TV:

+ 7500terabytes di materiale sul web sommerso VS 19terabytes di web istituzionale

+ il deep web è qualcosa come tra le 400 e le 550 volte più grande di quello per fighetti da Google

+ il 95% del materiale presente è accessibile senza registrazione

+ circa 550miliardi di “individual documents” nel deep web VS 1miliardo di web emerso

In pratica, come ci dice wiki, ne fanno parte i contenuti dinamici, pagine non collegate, pagine ad accesso ristretto, script e contenuti non testuali.
Girano su un circuito detto TOR che non capisco perché il settore non è proprio il mio e il dominio che usano è .onion (si, cipolla). Il problema è che ci trovi anche tanta, troppa, moltissima roba illegale, di quelle che ti consiglio di non approfondire perché io ho provato a fare un giro rapido e mi sono preso parecchio male. In ordine sparso trovi:

+ materiale audio/video coperto da copyright, quanto ne vuoi

+ tutti i file di Wikileaks e le comunicazioni di Anonymouse (poco tempo fa hanno anche fatto legare un bel po’ di pedomerde)

+ tutte le cose hacker più pazze tipo discussioni di gente che sta preparando nuovi virus per il tuo iPhone

+ il vero FightClub, di quelli che si picchiano duro e qualcuno muore ogni tanto

+ documenti di identità, patenti di guida, carte di credito, conti correnti, soldi falsi

+ negozi stile eBay che vendono droghe di tutti i tipi e te li spediscono, si paga solo con Bitcoin e un kilo di verde olandese sta sui 4mila

+ assoldare un sicario sta sui 20mila, 10prima e 10dopo

+ merce rubata da piazzare

+ pistole e fucili

+ cose da terrorista e relativi market di agenti chimici

Devo continuare? Ti ricordo che questo articolo è a puro scopo informativo, UNOTRE fa solo traffici onesti e se pensi che siano tutte palle ti metto sia delle fotone che le fonti che ho usato anche io, stanno nel web emerso per cui zero pare. Di più non ti dico, anche perché mi stanno citofonando: Chi è? La DIGOS. Bella.

via 1234, e altri che mi sono perso.